Multe per chi guida con il cellulare

Multe super salate per chi guida con il cellulare alla mano

L’Italiano che non cede all’utilizzo del dispositivo mobile in auto

L’abitudine di maneggiare il cellulare mentre si guida è, nonostante la sua pericolosità, comune a molti.
Tale noncuranza è punita con una sanzione amministrativa, decurtazione punti e, in caso di recidiva, con la sospensione della patente.

Il costo multa per chi parla al cellulare (o invia messaggi) mentre è alla guida è regolamentata dall’articolo 173 del codice della strada.
Chi ne fa uso senza l’auricolare o senza utilizzare la funzione “viva-voce” è soggetto al costo multa guida al cellulare di una somma compresa tra 160 e 646 euro nonché alla decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. Se si commette la stessa infrazione nel corso di due anni, oltre alla multa e ai punti, il trasgressore è soggetto alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi.
Se la sanzione viene saldata entro 5 giorni dalla contestazione, viene applicato lo sconto del 30% e il costo multa per guida al cellulare sarà di soli 112 euro.

Se si utilizza il viva-voce si prende comunque la multa?
Se si utilizza il vivace tenendo il cellulare in mano, si prende comunque la multa poiché la sanzione è prevista anche per chi tiene il cellulare con una delle due mani.

Se la multa guida al cellulare non viene contestata subito…
Se la multa per chi guida al cellulare viene notificata al trasgressore e non su strada, non si possono decurtare i punti della patente. La sanzione pecuniaria a carico del proprietario della macchina resta invariata, ma è possibile evitare il taglio dei punti negando di essere stati alla guida del veicolo in quel momento e richiedendo la correzione del verbale.

Multe salate e sospensione della patente con il cellulare

È possibile contestare una multa per guida al cellulare?
Si è possibile opporsi al verbale se la multa non viene contestata immediatamente. Le principali carenze riscontrabili nel verbale per cui impugnare la multa facendo ricorso al giudice di pace o al prefetto sono 4:
1. La multa non viene notificata all’automobilista entro 90 giorni dalla data di emissione del verbale (non viene cioè rispettato il termine notifica multa)
2. Il verbale non riporta la motivazione per la quale non si è proceduto a fermare il veicolo multato contestando immediatamente al conducente l’infrazione.
3. Il verbale è stato emesso da un solo agente con veicolo in movimento. È quindi privo dei minimi elementi di oggettività.
4. L’uso del cellulare durante la guida era dovuto ad una emergenza. Se è possibile dimostrarla si può richiedere l’annullamento del verbale.

Occorre precisare che, ignorare il divieto di utilizzo del cellulare alla guida, nonostante gli escamotage per richiedere l’annullamento della multa, è una prassi da evitare.