Nuova Fiat 500X 2019

La 500x? Sempre più grande ma con le stesse misure.

Fiat aggiorna la 500X con un restyling che tutto innovativo.
La novità principale arriva da sotto il cofano, con l’introduzione dei nuovi motori modulari benzina FireFly Turbo a tre e quattro cilindri, i gruppi ottici a Led e dai sistemi Adas che migliorano la sicurezza e alzano il livello di guida autonoma.

Fiat 500X 2019 RestylingIn totale l’offerta prevede sei motorizzazioni, due trazioni (anteriore o integrale) e cambi manuali o automatici. Con il restyling la crossover guadagna due identità distinte, Urban e Cross e City con motori conformi alla normativa Euro 6 e dotati di filtro antiparticolato.
Sono proposti nelle versioni 1.0 e 1.3 a 3 cilindri 1.0 da 120 cv di potenza massima e 190 Nm di coppia massima con trasmissione manuale a sei marce e trazione anteriore e 4 cilindri 1.3 da 150 cv e 270 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione Dct a sei marce e alla trazione anteriore.

Nuovi paraurti, nuovo quadro strumenti, volante ad ergonomia migliorata e al centro dei tre strumenti il display Tft da 3,5”, e l’inedito volante dall’ergonomia migliorata.

Sul fronte dei diesel, tutti MultiJet II e omologati Euro 6, la 500X è offerta nelle versioni 1.3 95 cavalli, 1,6 120 cv e 2.0 da 150 cavalli con cambio automatico a 9 marce e trazione integrale. A chiudere la gamma il benzina 1.6 da 110 cavalli.

Aggiornamenti importanti della sicurezza e della connettività.
Di serie arrivano Traffic sign recognition, Speed Advisor e Lane Assist, optional (a seconda delle versioni) la frenata automatica d’emergenza, i fari automatici con funzione Adaptive-High Beam, il controllo dell’angolo cieco e il sistema Rear Cross Path detection che avvisa il conducente quando rileva vetture che sopraggiungono lateralmente.

Uconnect 7” Hd Live touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto e i servizi telematici Mopar Connect.

Prezzi a partire da 15.500 euro per l’allestimento Urban con motorizzazione 1.6 110 cavalli, contro i 19.250 euro della cifra standard. Per il 1.0 a 3 cilindri si devono aggiungere 750 euro, mentre l’allestimento City Cross costa 1.500 euro in più e per le versioni Cross servono 3.500 euro aggiuntivi.

Bollo Auto 2019

Nuovi aumenti in vista?

Alcuni esponenti hanno dichiarato che con la nuova legge di Bilancio il bollo auto potrebbe subire dei tagli per quanto riguarda le esenzioni totali e parziali oppure aumenti. Tra qualche settimana avrà esito per vedere quale sarà la strategia che metteranno in atto, anche per incentivare e diffondere le auto eco-sostenibili.

Quando si avvicina la stesura della legge di bilancio ci sono sempre delle discussioni riguardante i provvedimenti che verranno presi per il bollo auto. Gli italiani non hanno mai visto di buon grado questa tassa, in quanto colpisce la proprietà del bene e non il suo utilizzo.
Sicuramente è impossibile pensare ad una sua abolizione, perché nessun governo l’ha mai messo in discussione.

Il governo sicuramente proporrà un aumento del bollo per quelle auto che appartengono alla categoria Euro 1, Euro 2 e Euro 3, in quanto vi è la necessita di disincentivare l’utilizzo di veicoli inquinanti e incentivare l’utilizzo di auto meno inquinanti come: Euro 4, Euro 5 e Euro 6.

Bisogna ricordare che i veicoli Euro 0 non possono più circolare, cioè tutti i veicoli immatricolati prima del 31 dicembre 1992, con eccezione delle auto storiche.

Sono in vigore esenzioni, in caso di veicolo intestato a persona disabile o a persona che ha fiscalmente a carico un soggetto disabile, per patologie gravi che riguardano, sordomutismo, disabilità psichica con indennità di accompagnamento, disabilità motoria con adattamento del veicolo, disabilità fisica con grave limitazione della deambulazione.

Per calcolare l’importo del bollo bisogna moltiplicare la potenza in Kw o CV del motore del veicolo per la tariffa unitaria per Kw prevista dalla provincia di residenza, e possibile calcolare l’importo online sul sito dell’Agenzie delle Entrate

Annunciata la nuova BMW X5 Ibrida

In casa BMW sta per aggiungersi un nuovo arrivato, la BMW X5  Ibrida, che estende il catalogo della X5 con la versione xDrive45e iPerformance che possiede batterie ricaricabili e una potenza complessiva di 394 CV.

Non poteva mancare la versione ibrida della gamma BMW X5,che si chiama BMW X5 xDrive45e iPerformance. Questo nome racchiude tutte le caratteristiche della vettura, che verrà messa in vendita durante il 2019.

Questa nuova versione ibrida dell’ X5 contiene una serie di miglioramenti significativi rispetto alla versione standard. Il “powertrain”, cioè il sistema di potenza, è costituito da un motore a benzina 6 cilindri di 3.0 litri abbinato a un motore elettrico con batterie ricaricabili. Il motore a benzina eroga 286 CV, quello elettrico 112 CV, per una potenza complessiva di 394 CV, con coppia massima di 600 Nm. La versione precendete del 2015 utilizzava il 4 cilindri 2.0 e la potenza complessiva era 313 CV. Per la trasmissione la BMW X5 xDrive45e iPerformance adotta il cambio a 8 rapporti Steptronic.

BMW-X5-xDrive45e-3

Il sistema di propulsione della BMW X5 xDrive45e iPerformance è stato commercializzato con le caratteristiche di  aumentare il piacere alla guida, le prestazioni e la versatilità di risposta.

La modalità 100% elettrica produce degli ottimi risultati, infatti l’autonomia è di circa 80 km.

Per quel che riguarda le prestazioni è importante far notare che l’accellerazione da 0-100 km/h ha un tempo di 5,6 secondi (più di un secondo inferiore al tempo della precedente versione della X5 Plugin), con la velocità massima che arriva a 235 km/h, mentre in modalità elettrica raggiunge fino i 140 km/h, cioè 20 di più rispetto alla edizione precedente della X5 ibrida. In quanto al consumo, questa nuova BMW X5 xDrive45e iPerformance è accreditata di un consumo combinato benzina-elettrico di 2,1 litri per 100 km, cioè una percorrenza di 46,6 km/l.

Tutto questo in abbinamento alle migliorato sistema di trazione della X5, che consentono anche una guida più rilassata anche fuoristrada grazie al collaudato sistema BMW xDrive.

bmw-x5-interno

Il pacco batterie (agli ioni di litio) della BMW X5 xDrive45e iPerformance è sistemato sottostante tutta la macchina, così che il comportamento stradale non risente di squilibri dovuti alla collocazione del relativo peso.

Tra l’altro, la sistemazione in basso delle batterie permette di ridurre di non molto il volume del bagagliaio, che è capiente sui 500 litri con i sedili in posizione d’uso. Abbassando lo schienale dei posti posteriori si arriva a 1716 litri in totale.

Questo nuovo modello della X5 è una vettura molto versatile, che possiede un ottimo motore ibrido, le trazioni migliorate e il comfort raffinato e ben curato, caratteristiche del modello, se cercate una macchina ibrida, questa potrebbe essere la scelta più adeguata.